Informativa sui rimborsi

Diritto di Recesso - Esclusione per Prodotti Alimentari

In conformità con quanto previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il diritto di recesso è riconosciuto per gli acquisti online entro 14 giorni dalla ricezione della merce.

Tuttavia, ai sensi dell'**articolo 59, lettere d) ed e) del Codice del Consumo**, il diritto di recesso è escluso per tutti i prodotti alimentari venduti su questo sito, per le seguenti motivazioni previste dalla legge:

- Lettera d): "la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente";
- Lettera e): "la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute".

Perché questa scelta?

1. Garanzia di Sicurezza Alimentare (HACCP)

Dal momento in cui un prodotto alimentare lascia il nostro magazzino e viene consegnato, non è più possibile garantire l'integrità della catena di conservazione. Non possiamo verificare se il prodotto sia stato esposto a temperature inappropriate, luce diretta, umidità o altri fattori che potrebbero comprometterne la qualità e la sicurezza, anche se la confezione appare integra.

Accettare la restituzione di prodotti alimentari significherebbe mettere a rischio la salute dei nostri clienti, reintroducendo nel circuito commerciale alimenti di cui non possiamo più garantire la sicurezza. La vostra salute è la nostra priorità assoluta.

2. Lotta allo Spreco Alimentare

Per legge e per motivi igienico-sanitari, qualsiasi prodotto alimentare restituito non può essere rivenduto e deve essere obbligatoriamente smaltito. Accettare resi alimentari contribuirebbe a un enorme spreco di cibo perfettamente buono.

Crediamo profondamente che il cibo sia una risorsa preziosa che va rispettata. La nostra politica di esclusione del recesso sui prodotti alimentari rappresenta una scelta consapevole per evitare sprechi inutili e promuovere un consumo più sostenibile e responsabile.

In caso di prodotti difettosi o danneggiati

Resta ferma la possibilità di ottenere la sostituzione o il rimborso in caso di:
- Prodotti consegnati danneggiati, deteriorati o non conformi all'ordine
- Vizi o difetti riscontrati al momento della consegna

Per questi casi, si prega di seguire la procedura indicata nella sezione "Controllo della merce alla consegna e segnalazione danni".